Quando Robyn si trasferisce a Kilkenny, in Irlanda, è decisa a diventare un’abile cacciatrice come suo padre, aiutandolo a sterminare l’ultimo branco di lupi esistente che minaccia la cittadina. A nulla vale il divieto per i bambini di oltrepassare le mura: spirito libero e ribelle, Robyn trova presto il modo di avventurarsi nella foresta con il suo fidato falco, ignara dell’incontro speciale che la attende. Conquistata dall’indomita e selvaggia Mebh, una ragazzina dai capelli rossi, Robyn conoscerà il vero volto del popolo dei lupi, scoprendo al contempo il mondo incantato dei Wolfwalkers, i leggendari protettori della foresta: umani come Mebh, dai poteri curativi magici, la cui anima si trasforma in lupo quando dormono. Finché il governatore della città muoverà guerra ai lupi, e Robyn dovrà scegliere: se arrendersi alla crudeltà degli uomini o aiutare l’amica, anche a costo di trasformarsi in ciò che suo padre ha il compito di annientare…
Wolfwalkers è un romanzo tratto dal film di animazione considerato il migliore del 2020.
Una storia fantasy per ragazzi che parla di coraggio, di libertà, dell’importanza dell’amicizia e della natura che ci circonda.
Robyn desidera percorrere la stessa strada del padre, vuole diventare una cacciatrice. Si trasferisce a Kilkenny con il genitore e qui scopre una società che non vede di buon occhio una ragazzina pronta a catapultarsi nei boschi per la caccia. Per una serie di casi Robyn incontrerà la selvaggia Mebh che in realtà è una Wolfwalker, ovvero una protettrice della foresta che si trasforma in lupo.
La storia l’ho trovata molto carina e avventurosa. Non ho ancora visto il film, ma immagino che graficamente sia bellissimo. L’atmosfera è ben delineata, si riesce a percepire l’aria fresca delle terre irlandesi, dei boschi, della fitta vegetazione dove si sviluppa maggiormente la storia.
Robyn è una ragazzina dai forti principi e, quando scopre la verità sui Wolfwalers, inizia a mettere in discussione quello che le era stato insegnato e a prendere importanti decisioni. Mebh l’ho trovato un personaggio molto carino, per la descrizione e per il suo essere ribelle mi ha ricordato molto Merida della Disney.
Forte e prorompente è il messaggio dell’uomo che vuole prevalere sulla natura, quanto poi sarebbe perfetta e giusta la coesistenza, ma qui si parla di voglia di potere e di egoismo da parte degli umani.
Personalmente mi avrebbe fatto piacere leggere un maggior approfondimento su alcuni aspetti della storia e dei personaggi, ma nel complesso l’ho trovata una lettura scorrevole, adatta soprattutto per i giovani lettori.
#prodottofornitoda @Mondadori