Presentati.
Ciao a tutti, e innanzitutto grazie mille Stefania per lo spazio! Mi chiamo Chiara, ho 28 anni, sono siciliana e l’amore per la scrittura mi accompagna da sempre. Amo tutto ciò che è Bellezza, potrei dire di essere un’esteta, in un certo senso… Amo il mare, l’arte in tutte le sue forme, la musica, la natura, i sentimenti veri che purtroppo sembrano essere così rari, ma da qualche parte esistono, e quando li incontriamo ci colpiscono con il loro splendore. Studio filosofia e amo anche scrivere recensioni musicali, e occuparmi di copywriting e scrittura per il web, quando trovo proposte interessanti.
Come è nata la passione per la scrittura?
Come accennavo prima, amo il mondo letterario da sempre, la scrittura, la lettura, e tutto ciò che è creatività… Ricordo di aver scritto il mio primo vero e proprio racconto breve a 12 anni, la prima poesia a 14, ma già da bambina amavo scrivere giornali da me realizzati e creare storie, allora sotto forma di fumetto (che dal punto di vista grafico non erano il massimo, il disegno non è mai stato il mio forte!)
Qual è il tuo stile?
Preferirei fossero i lettori a dirlo… Mi piace pensare che sia in continua evoluzione, almeno in questa fase. Lettori e recensori lo hanno definito musicale e filosofico (ma senza essere pesante!), soprattutto riguardo le poesie. Per quanto riguarda i racconti, immaginifico.
Il genere letterario che preferisci di più?
Non voglio limitarmi ad un genere, basta che siano libri ben scritti, scritti con l’anima e in grado di parlare all’anima del lettore.
Quale genere letterario non ti piace?
Non amo i libri che del libro hanno solo l’aspetto materiale.
Come nascono le tue storie?
In genere nascono per caso…da una scintilla che da vita a qualcosa che da tempo mi covava dentro, a volte anche un po’ inconsciamente…Per le poesie, a volte è una parola, o un’immagine, che a poco a poco si disvela…nella poesia è sempre un’epifania e oltre che lavoro la considero prima di tutto un dono.
In genere ti immedesimi nei tuoi personaggi?
Finora, nella maggior parte dei casi, è stato così: nei protagonisti (soprattutto protagoniste) ho sempre messo parecchio di me, ma vorrei anche provare nuovi punti di vista. È interessante che dando vita ai personaggi puoi dare voce a varie sfaccettature della tua personalità e approfondirle, oppure metterti nei panni di persone (e non solo!) diversissime da te…è quasi un po’ come recitare, in maniera silente.
Come è nata la tua ultima opera?Biografia d’acqua è la mia prima raccolta poetica, raccoglie versi (e qualche breve pezzo di prosa) che ho scritto in un ampio arco di vita, a partire dai quattordici anni, in certi casi anche prima. Da più parti mi hanno incoraggiata a pubblicarli, ne accarezzavo l’idea da tempo, ho avuto due validissime persone a disposizione per la prefazione e post-fazione, e dunque Biografia d’acqua ha visto la luce.
Stai lavorando a qualche altro libro?
Al momento mi sto concentrando su dei racconti brevi, ma i versi mi accompagnano sempre.
Il tuo sogno?
Immergermi nel mondo della scrittura a 360 gradi, migliorando sempre, dai racconti alle recensioni musicali ai versi, passando per gli articoli giornalistici…vedremo, in ogni caso leggo e leggo, inoltre, perché leggere è il primo passo per scrivere. 🙂
Contatti:
Sito web personale e Portfolio di scrittura: http://chiaracatanese.weebly.com
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Chiara-Catanese-autrice/1624008291164798
Email: chiaracatanesenur@gmail.com
Bacheca Pinterest dedicata a Biografia d’acqua: https://www.pinterest.com/ladystarshade/biografia-dacqua/
La pagina del mio sito dedicata a Biografia d’acqua http://chiaracatanese.weebly.com/biografia-dacqua.html