• cricchementali@gmail.com

Hangul 한글 – Gocce di Storia Orientale #2

Hangul 한글 – Gocce di Storia Orientale #2

Re Sejong il Grande salì al trono nel 1418 come quarto sovrano di Joseon.

Era un re di grande intelletto, che amava molto il suo popolo.

Nel 1428 nella città di Jinju un uomo di nome Kim Hwa uccise il padre e si racconta che il re fu scosso dal gesto perché andava contro i principi della “lealtà” e della “pietà filiale”. Il re pensò che la causa fosse la mancanza di istruzione, così decise di scrivere e di distribuire un libro sull’etica chiamato Hyohaengnok, al fine di educare il popolo.

La maggioranza delle persone non poteva conoscere il contenuto perché scritto in caratteri cinesi (hanja) e solo i funzionari e gli uomini di famiglia aristocratica (le donne erano escluse) erano istruiti.

Fu così che Sejong distribuì una versione illustrata dello stesso libro, ma anche in questo caso fu un fallimento perché le illustrazioni venivano interpretate in modo arbitrario dal popolo. Il sovrano decise di dare vita a un nuovo sistema di lettere coreane che permettesse di combinare la lingua parlata con quella scritta.

Così l’alfabeto Hangul apparve per la prima volta nel 1443 e nel 1446 il re Sejong il Grande pubblicò 훈민정음 – Hunminjeongeum “I suoni appropriati per l’istruzione del popolo”, il documento che introduceva il nuovo alfabeto. Questo manoscritto si annovera nel programma dell’UNESCO “Memoria del mondo” volto a valorizzare e conservare documenti storici unici, testi ed immagini rilevati per importanza ed unicità.

Come si può ipotizzare questa scelta del re Sejong non fu ben vista da molti aristocratici e funzionari, i quali rivendicavano l’alfabeto cinese come unico sistema di scrittura legittimo. Ma con l’introduzione dell’alfabeto Hangul, creato su misura per la lingua coreana, introdusse nel paese una nuova epoca di alfabetismo e di istruzione.

Fonti:

Introduzione all’alfabeto coreano: Guida alla pronuncia e alla scrittura delle lettere Hangeul

di C. Ippoliti e C. Kim

Italia Korean Culture

Cultura Coreana

Wikipedia

La scuola fa notizia

Stefania Siano

Invia il messaggio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.