Dall’8 al 12 marzo Gallucci Editore sarà a Tempo di Libri – Fiera Internazionale dell’Editoria
Milano – fieramilanocity (Ingresso da Viale Scarampo)
Pad. 3 stand C48
Questi gli eventi in programma:
Sabato 10 marzo ore 15
Sala Laboratorio Dodo
Magritte. Alla scoperta del pittore
Laboratorio con Margherita Loy dedicato al volume Magritte – Questo non è un libro
Info sul libro: Un racconto, un percorso per immagini che accompagna i lettori alla scoperta del pittore René Magritte.
Margherita Loy applica al maestro della pittura surrealista il suo particolare modo di raccontare l’arte, in cui si intrecciano opere e narrazione. Le riproduzioni dei quadri più celebri, dagli uomini che piovono dal cielo alle inconfondibili mele verdi, sono il filo conduttore di una storia originale, avvincente e di facile comprensione che introduce i più piccoli nel mondo dell’artista belga.
Breve descrizione dell’incontro: Guidati dall’autrice nel corso di questo laboratorio artistico i bambini impareranno prima a conoscere Magritte e le sue opere di maggior successo, poi potranno realizzare una personale “opera d’arte” ispirata a quelle appena viste.
Sabato 10 marzo ore 16
Sala Laboratorio Dodo
Immaginare la pace
Laboratorio in collaborazione con Amnesty International Italia dedicato all’albo Imagine di John Lennon, illustrazioni di Jean Jullien, traduzione di Altan e introduzione di Yoko Ono Lennon.
Info sul libro: Le parole della canzone immortale scritta da John Lennon nel 1971 sono in questo libro illustrato magistralmente tradotte da Altan e introdotte da un testo scritto per l’occasione da Yoko Ono Lennon. Imagine, un testo universale, attuale, speciale, illustrato con grazia da Jean Jullien, artista contemporaneo attivo anche sul web, che si rivolge ai nonni coetanei di John e ai nipoti, che ascoltano i Beatles oggi più che mai, agli intellettuali e al popolo Pop.
Un libro trasversale, senza confini, che rilancia lo spirito di questa canzone indirizzandolo alle nuove generazioni e invitando i bambini di oggi a non smettere di immaginare un futuro di pace, senza confini né violenza.
Breve descrizione dell’incontro: Imagine è la famosa canzone in cui John Lennon immagina un mondo senza guerra. Dopo aver fatto la conoscenza con il protagonista di questa storia, un simpatico piccione, attraverso la proiezione delle illustrazioni di Jean Jullien, i bambini si divertiranno a realizzare un loro personale simbolo di pace.
Lunedì 12 marzo ore 12
Sala Amber 4
Avventure per streghette selvatiche
Incontro con la scrittrice danese Lene Kaaberbøl, autrice dei romanzi della serie Wildwitch, La prova del fuoco e Il sangue di Viridiana. Partecipa Isabella Fava
Info sui libri: La prova del fuoco e Il sangue di Viridiana sono i primi due romanzi della serie Wildwitch. Protagonista dei romanzi è Clara, una ragazza di 12 anni con il naso pieno di lentiggini che apparentemente non ha nulla di speciale. Ma un giorno l’incontro con un gatto nero dalle straordinarie dimensioni cambia la sua vita. Con l’aiuto della zia Isa scopre infatti di avere lo straordinario potere di comunicare con gli animali. Sarà solo l’inizio della sua nuova vita da “strega selvatica”che porterà Clara a incontrare nuovi amici come la magica Shanaia e a diventare paladina della difesa degli animali e del rispetto per la natura e i suoi frutti, sempre in compagnia del suo amico Gatto.
Dopo aver riscosso grande successo in Germania, Francia, Inghilterra e Russia, Wildwitch è arrivata anche in Italia. Clara è un personaggio nel quale i giovanissimi si identificano: inizialmente timida e insicura, impara avventura dopo avventura ad avere fiducia in se stessa, a combattere per cercare la propria strada e, così facendo, a diventare grande.
Dalla primavera del 2017 il regista danese Kaspar Munk sta realizzando un film tratto dalla serie.