Julie ha solo diciassette anni ma ha già tutto chiaro in testa: lascerà la piccola città in cui è cresciuta insieme a Sam, il suo ragazzo. Il college li aspetta e, insieme, stanno già pianificando un’estate magica in Giappone. Ma poi Sam muore. E tutto cambia. Il dolore arriva con una potenza distruttiva e Julie fa del suo meglio per arginare le profonde ferite del cuore nell’unico modo che conosce: fuggire via. Non partecipa al funerale, butta via le cose che le parlano di Sam. Fa di tutto per dimenticare. Ma quando le capita sotto gli occhi un messaggio che lui le aveva scritto, i ricordi tornano a galla. E la mancanza di Sam le toglie il fiato. Sperando di poter ascoltare la sua voce almeno nella registrazione della segreteria telefonica, compone il numero del suo cellulare. E Sam… risponde al telefono. Adesso che il destino le ha dato una seconda occasione per dirgli addio, Julie si rende conto che non può più fare a meno della sua voce. E a ogni chiamata è sempre più difficile lasciarlo andare. È così sbagliato ostinarsi a tenere vivo un amore impossibile?
Ancora una volta con te non è solo una storia che parla di un amore dolce e delicato tra due ragazzi delle superiori, ma tratta soprattutto dell’elaborazione del lutto.
Sam muore in un incidente e Julie vive questo distacco chiudendosi in se stessa, fin quando, in un momento particolarmente drammatico, prende il cellulare e compone il numero del suo fidanzato il quale, inaspettatamente, risponde.
Partiamo con il dire che mi sono innamorata di Sam a pagina 1. Un personaggio dolce, premuroso, simpatico, allegro e innamorato di Julie. Nel libro si alternano le parti del passato dove il lettore scopre la loro dolce storia d’amore e il presente, in cui Julie deve fare i conti con la realtà dei fatti.
Ho sentito molti pareri discordanti su questo libro, personalmente mi aspettavo proprio la storia che ho letto, un’elaborazione del lutto delicata anche se a un certo punto forse è andata un po’ troppo per le lunghe per arrivare poi alla svolta finale troppo velocemente. Non ci sono colpi di scena, non aspettatevi scene avvincenti o chissà cosa, è una storia semplice che suona le corde della memoria e della tristezza.
Ho apprezzato molto i personaggi secondari come la cugina di Sam e gli amici di Julie, ma per quanto riguarda proprio la protagonista non ho molto empatizzato con lei, spesso l’ho trovata troppo immatura e insensibile, ma ovviamente è un parere personale. Devo essere sincera, non ho pianto per il distacco della coppia, ma la lacrimuccia mi è scesa nel momento in cui sono stata “io” a dire addio a Sam, un personaggio genuino, delicato, praticamente il ragazzo perfetto che non potrà mai vivere il suo futuro.
Chicca del libro è che ci sono vari riferimenti alla lettura, alla scrittura e soprattutto al mondo orientale!
Ancora una volta con te è una storia malinconica senza grandi pretese che accompagna in un viaggio fatto di nostalgia.