Assistente cercasi: noto criminale di alto rango cerca un assistente leale per compiti d’ufficio non specificati e supporto per spargere caos, terrore e altre cose oscure. Richiesta discrezione. Ottima retribuzione. Con una famiglia da mantenere, avere un buon impiego è per Evie Sage una priorità. E così, quando un incidente con il più famigerato cattivo di Rennedawn si traduce in un’offerta di lavoro, lei accetta. Nessun incarico è perfetto, ovviamente, e lo è ancora meno quando hai una cotta per il tuo capo, un tipo terribile, lunatico ma innegabilmente sexy. Proprio quando si sta abituando ad assistere a scene raccapriccianti, come teste mozzate che pendono dal soffitto e bulbi oculari schiacciati sotto le scarpe, Evie sospetta che una minaccia stia aleggiando sul regno di Rennedawn. Qualcuno che vuole eliminare il Cattivo e il suo nefasto impero. E così Evie non solo deve cercare di resistere al fascino del suo capo, ma deve anche scoprire chi sta sabotando il suo lavoro… per assicurarsi di fargliela pagare.
Una storia che fin dalle prime pagine ti strappa più di un sorrido con scene umoristiche ed esilaranti.
Assistente cercasi è un fantasy di ambientazione medievale che va a prendere un po’ in giro il cliché della ragazza imbranata e sfortunata che si innamora del cattivo della storia. L’autrice ironizza su questo concetto all’inizio con scene divertenti, ma che ti fanno anche palpitare il cuore, per poi far prendere un proprio corso alla storia verso la fine del libro lasciandoti con un finale aperto (dato che è il primo volume di una trilogia).
Punto di forza del romanzo sono proprio i due protagonisti. Evie è una ragazza dal carattere allegro e vivace, eppure dietro questo atteggiamento positivo e radioso ha un passato e una situazione familiare non facile. Il Cattivo è un personaggio burbero, austero, facilmente irascibile, eppure quando Evie entra nella sua vita capisce che non può fare a meno della sua compagnia.
Una storia piena di momenti di tensione romantica tra i due e scene divertenti. Un romanzo che si legge velocemente con colpi di scena finali e una buona introspezione dei personaggi. Unica “pecca” è che l’autrice non si sofferma molto sulla descrizione del sistema magico, si parla di persone che a un cerco punto risvegliano dei poteri, ma non ci dà qualche spiegazione in più a riguardo e questo mi è un po’ mancato.
A parte questo, è un libro che mi ha completamente conquistata e non vedo l’ora di leggere il seguito!