Sorha è riuscita a rompere l’incantesimo che imprigionava i suoi fratelli nei corpi di cigni e, con il suo amore, ha sconfitto generazioni di odio e unito due culture. Grazie al suo coraggio e al suo sacrificio, la pace e la gioia sono tornate a Sevenwaters. Ma dopo anni di relativa tranquillità, nuove ombre vanno addensandosi sull’Irlanda del Nord e sui figli di Sorha: la primogenita Niamh deve piegarsi a un matrimonio di convenienza e, mentre il giovane Sean si appresta a ereditare il titolo, spetterà alla sua gemella Liadan – che ha preso dalla madre il dono della Vista e le doti di guaritrice – compiere il destino della famiglia di Sevenwaters. Per farlo dovrà intraprendere un viaggio alla scoperta di un mondo che sa essere tanto meraviglioso quanto oscuro e crudele. Un’esperienza che la cambierà per sempre, insegnandole a quale prezzo è stata conquistata la serenità che ha sempre conosciuto. Tra insidie e dilemmi, Liadan avrà bisogno di tutta la sua forza per fronteggiare proprio coloro che ama di più. Perché la sua ricerca del vero amore potrebbe essere per tutti loro una condanna… o la salvezza.
Una scrittura poetica e fiabesca, con una trama avvincente e piena di colpi di scena!
Ormai per me è chiaro! La serie Sevenwaters è entrata nel mio cuore. Adoro la scrittura dell’autrice e la sua bravura nella caratterizzazione dei personaggi, ma andiamo per gradi!
Nel libro La figlia della foresta il lettore segue la storia di Sorha, ripercorrendo la fiaba dei Sei cigni. In questo secondo volume la protagonista è sua figlia Liadan, forte come la madre, e intelligente e pacata come il padre Red. Liadan forse è la chiave per impedire l’arrivo del male, la degna erede di Sevenwaters eppure il suo cammino cambierà quando incontrerà l’Uomo Dipinto, un essere crudele e spietato.
L’autrice ha creato dei personaggi che entrano nel cuore del lettore, caratterizzandoli in modo magistrale. Liadan, una ragazza silenziosa, che ha molte cose in comune con la madre, ma che si dimostrerà anche più grintosa e determinate nel raggiungere i suoi obiettivi. La storia d’amore in questo volume è più passionale, rispetto alla storia tra Sorha e Red che invece è più fiabesca e romantica, ma non certo meno intensa. Il gemello di Liadan è molto simile allo zio Liam e poi c’è la sorella maggiore, la bella e frivola Niamh.
Le vicende si susseguono in modo incalzante tra intrighi politici e tradimenti, il lettore incontrerà personaggi che ha lasciato nel primo volume e dovrà dire addio ad altri (quindi preparate i fazzoletti!).
Insomma non ci sono parole per descrivere la bellezza di questa serie. Ogni volta è un viaggio di emozioni tra tristezza, rabbia e gioia. Questa è la magia di Sevenwaters, la magia di sentirsi parte di una storia.